Campo Scuola NOVA SIRI (MT)

CAMPO SCUOLA NOVA SIRI (MT)

08/05/2017-12/05/2017

ANNO SCOLASTICO 2016-2017.

Anche quest’anno gli alunni delle classi IAc, IBc, ICc, IAg, IBg, del nostro istituto hanno partecipato al viaggio didattico-sportivo-naturalistico a Nova Siri dall’8 al 12 maggio.

È stato nuovamente scelto questo campo scuola perché ha l’obiettivo principale di fornire la scolarizzazione e l’aggregazione di vari gruppi di ragazzi, permettendo loro di conoscersi meglio e di fare squadra.

Obiettivo parimenti importante di questa esperienza è quello di far sviluppare nei ragazzi conoscenze e competenze trasversali attraverso:

> La pratica di attività sportive in ambiente naturale (vela, canoa, equitazione, mountain bike, tiro con l’arco, orienteering, calcetto, pallavolo, beach-soccer, beach-volley e basket, con istruttori qualificati delle diverse federazioni, laureati in Scienze Motorie con esperienza pluriennale nel campo del turismo giovanile).

> Le escursioni naturalistiche e il coinvolgimento in “Progetti di tutela e salvaguardia ambientale” (Escursione nella Riserva Bosco Pantano di Policoro)

> Le attività culturali (visita ai Sassi di Matera)

> L’educazione alimentare attraverso la Dieta Mediterranea.

Anche questa volta possiamo affermare che tale esperienza ha raggiunto gli obiettivi prefissati, soprattutto grazie all’equipe dell’organizzazione che ha saputo coinvolgere in ogni attività sia sportiva che ludica tutti gli alunni, che hanno dimostrato grande entusiasmo in ogni momento della giornata.

Sottolineamo, inoltre, che i ragazzi hanno avuto la possibilità di sviluppare le proprie capacità di socializzazione e di integrazione, situazione che nel contesto scolastico non avrebbe potuto svilupparsi in maniera ottimale.

Questo è stato ancor più valido per gli alunni diversamente abili che hanno acquisito maggior fiducia e sicurezza nelle proprie capacità e sviluppato delle strategie comunicative inespresse.

I docenti accompagnatori

Cesaria Mariangela