Giornata di restituzione progetto Alternanza Scuola Lavoro - 8 giugno 2017

L’evento di chiusura del progetto di Alternanza scuola-lavoro dell’8 giugno presso la sede succursale dell’Istituto,in via delle Alzavole 25, ha visto protagonisti soprattutto le nostre studentesse e i nostri studenti.

L’incontro ha preso avvio con il saluto della Dirigente Scolastica, prof.ssa Casale, che ha ringraziato tutti i partner della proficua collaborazione con la nostra scuola. Ciò ha consentito alle studentesse e agli studenti di conseguire ottimi risultati nello sviluppo di competenze specifiche e di competenze trasversali.

La DS ha sottolineato lo sforzo che quotidianamente compie la scuola, i docenti e tutto il personale scolastico, perché le nostre studentesse e i nostri studenti abbiano buone opportunità nella collocazione dei percorsi di Alternanza. Si è detta entusiasta di trovarsi per il primo anno nella scuola, e di aver trovato professionalità e passione da parte di tutto il personale, docenti e ATA, nel realizzare iniziative significative per i nostri studenti.

Tanti i soggetti partecipanti: Aziende, Università, Amministratori, Associazioni, Professionisti, con i quali la nostra scuola intrattiene rapporti di collaborazione.

Le studentesse e gli studenti hanno presentato i lavori svolti nell’ambito del progetto di Alternanza e lavori svolti anche in altri ambiti. In particolare sono stati realizzati siti aziendali e territoriali, progettazioni in 3D relativi alla costruzione di una villetta, business plan relativi alla realizzazione di start up, lavori sulla green economy, lavori sulla comunicazione e tanto altro.

Il Consigliere del Comune di Roma, Avv. Francesco Figliomeni, ha elogiato l’Istituto per le incessanti attività svolte sul territorio e per lo spirito propulsivo che esso rappresenta in un contesto difficile e pressoché privo di attività culturali.

Giulio Ceccanei della Toolit srl si è dichiarato molto contento di svolgere il corso di formazione su “Comunicazione web” presso il nostro istituto perché, a confronto di altri, organizza il percorso coinvolgendo in modo attivo gli studenti.

La Dott.ssa Marta Nicoletti, dell’Agenzia Dire, ha elogiato gli studenti che hanno partecipato al corso di giornalismo, rilevando come gli articoli e le foto realizzate siano state tutte di un buon livello; ciò dimostra l’interesse e forse anche, per qualcuna/o, la “vocazione” ad intraprendere un lavoro nel settore giornalistico.

L’Assessore alle politiche educative e scolastiche Jessica Amadei,  del V Municipio, ha ringraziato la Dirigente, e tutta la scuola, per le attività svolte che hanno una ricaduta positiva sul territorio. Ha esortato le studentesse e gli studenti ad essere curiosi, poiché tale elemento può favorire delle scelte  motivate e aiutare nel realizzare i propri sogni.

Il Console Marisa Micheletti si è detta molto contenta del lavoro che svolgiamo insieme da anni e che dovrà essere ancora più incisivo  e stimolante per i nostri studenti.

Il prof. Principe della Facoltà di Economia dell’Università Sapienza ha descritto il lavoro svolto con i nostri studenti, evidenziando la passione e l’interesse mostrato da tutti i partecipanti. A seguire, la Dott.ssa Salvatore del SOrT, che collabora alla realizzazione dei percorsi, ha evidenziato come gli studenti del nostro istituto si sono distinti per la serietà ma anche per le capacità mostrate nello sviluppo dei diversi progetti attivati.

Infine la sottoscritta,referente del progetto, ha fornito alcuni dati significativi dell’a.s. 2016-2017: 95 convenzioni sottoscritte con aziende, enti e associazioni, circa 300 studenti in alternanza per un monte ore di 120/150 a studente. Dalle rilevazioni effettuate, nel questionario compilato dalle aziende e nel questionario di autovalutazione dello studente, emerge grande soddisfazione per come è  stato articolato il percorso di Alternanza dalla nostra scuola.

Siamo sinceramente contenti, ma puntiamo ad avere maggiori risultati anche grazie ai suggerimenti  che aspettiamo da tutti: studentesse, studenti, famiglie e territorio.

Prof.ssa Maria Grazia Mussolino