Spettacolo teatrale : In piedi, signori... davanti ad una donna.

IN PIEDI DAVANTI AD UNA DONNA: questo il titolo della performance teatrale che ha coinvolto 26 alunni del Laboratorio dell’inclusione sociale della sede centrale dell’ISS G. Ambrosoli, su un progetto dei proffs. Loredana Simeone e Ignazio Lo Presti.  Lo spettacolo è andato in scena dal 29 al 30 maggio presso il Teatro Don Bosco, il teatro dell’Ipsia Europa e il teatro Hamlet, davanti alla presenza di oltre un migliaio di spettatori.

Un ringraziamento particolare alla Dirigente scolastica M. Filomena Casale che ha sostenuto tutta l’attività e ai diversi rappresentanti intervenuti: MIUR Direzione generale per lo studente,  Commissione Pari Opportunità della Regione Lazio,  Municipio V e VI,  Polizia  di Stato, Università Pontificia Salesiana,  Caritas, FMA, scuole medie del territorio, personale della scuola, famiglie, associazioni di volontariato.Una rappresentazione teatrale emozionante, che bilanciando toni drammatici e leggeri, in un gioco di intrecci tra atmosfere musicali, coreografia, recitazione, ha offerto un preziosa opportunità per far riflettere adulti e ragazzi su temi sociali di inquietante attualità, come la violenza di genere e il cyberbullismo.

Gli attori hanno saputo far vibrare il pubblico dando voce e volto alle migliaia di donne nel mondo, aggredite, picchiate, perseguitate, sfregiate, abusate; donne vittime di uomini che vivono un amore malato e deviato.

Grazie alla sapiente maestria della regista Angelica Artemisia Pedatella e dell’aiuto Gabriele Guarino, i giovani artisti sono riusciti a restituire  l’immediatezza emotiva di alcuni frammenti di vita di Tiziana Cantone, Carolina Picchio, Amanda Todd  e molti altri personaggi femminili,  vittime  di un fenomeno subdolo e difficilmente controllabile, dalle conseguenze a volte devastanti.

Una gradita sorpresa è stata la premiazione degli allievi del suddetto Laboratorio da parte della Polizia di Stato nell’ambito del Progetto SCUOLE SICURE a.s. 2016/2017, all’interno dell’evento sulla legalità, realizzato lo scorso 30 maggio,  in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia del CNR.

In conclusione uno spettacolo forte e d’impatto che è riuscito a lasciare un segno offrendo anche possibili risorse per uscire in modo vincente da situazioni drammatiche apparentemente senza via di uscita.

Prof.ssa Loredana Simeone

Video realizzato dalla Prof.ssa Daniela Di Carlo